lunedì 28 dicembre 2009

L'avvocato

L'avvocato (dal latino advocatus, advoco = voco + ad chiamato a me) è quel professionista, solitamente laureato in discipline giuridiche e tipicamente, in base all'ordinamento nazionale, iscritto ad un ordine professionale, che è autorizzato a rappresentare, assistere e difendere una parte processuale, avanti a un giudice o in una controversia extragiudiziale, in forza di un mandato e dietro pagamento di un onorario. L'ordine di cui fa parte è definito ordine forense, in quanto anticamente l'avvocatura era fisicamente collocata nel Foro.






Indice

1 Origini storiche

2 I soggetti dell'ordine forense nell'antica Roma

2.1 Il processo civile nell'antica Roma

3 L'avvocato nel Medioevo

4 La figura dell'avvocato nell'età moderna

5 L'avvocato nell'Ordinamento Italiano

6 Il Praticante avvocato

7 Avvocato Ecclesiastico

8 Altri progetti

9 Collegamenti esterni





Origini storiche

L'avvocato Azzeccagarbugli nell'illustrazione di Gonin ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.La Gallia ebbe il privilegio di fornire alla Roma imperiale un gran numero di avvocati, nutricola causidicorum, così li chiama Giovenale. A Roma avevano principalmente una funzione civica e non venivano pagati.



Nel vigente ordinamento giuridico italiano sussiste una netta distinzione tra le controversie civili e le controversie penali. Le controversie civili generalmente hanno per oggetto l'accertamento di un diritto, quelle penali attengono all'accertamento della violazione di una legge penale incriminatrice, vale a dire la sussistenza di un reato.



I soggetti dell'ordine forense nell'antica Roma [modifica]

Per approfondire, vedi la voce Categoria:Diritto romano.



I soggetti dell'ordine forense sono:



Il giureconsulto: Iuriconsultus (colui che è stato consultato in maniera di diritto). Era l'esperto del diritto, cioè il giurista; non teneva le orazioni. Era il soggetto da cui si recavano le parti; il giurista diceva questa frase: "Narrami il fatto e ti darò il diritto" (Da mihi factum dabo tibi jus). A proposito di giuristi, i più famosi nell'antichità furono:

Paolo

Gaio

Modestino

Ulpiano.

Questi quattro famosi giuristi godevano di un diritto molto importante, lo Ius Publice Respondendi. Oggi i giuristi sono ancora gli esperti del diritto, ma il termine è passato a indicare i professori universitari delle facoltà di giurisprudenza.

L'oratore: era colui che parlava nel processo, ma era necessaria la presenza del cliens (cliente), il titolare del diritto, dato che l'oratore non godeva della rappresentanza processuale. Inoltre l'oratore assisteva il cliente e non lo rappresentava.

Il procuratore: è colui che agisce in nome e per conto di un soggetto, stipulando atti giuridici che vanno a incidere nella sfera giuridica di quel soggetto che gli ha conferito la procura. Questa è una definizione moderna, ma il procuratore era già presente anche a Roma.

L'advocatus: erano gli amici influenti dei politici o dei familiari del cliente che si sedevano vicino a lui, potendo essere più di una persona. Nel nostro ordinamento giuridico l'avvocato è una persona che ha frequentato la facoltà di giurisprudenza e, dopo aver sostenuto l'esame di abilitazione, ha ottenuto l'iscrizione all'albo professionale.

Il processo civile nell'antica Roma [modifica]

Le parti di un processo odierno civile e quelle nell'antica Roma



Oggi:



Gli attori = sono coloro che iniziano il processo

Il convenuto = sono coloro che vengono chiamati in causa

Nell'antica Roma:



Gli attori vengono chiamati Aulii Augerii

I convenuti sono chiamati Numerii Negerii

Il processo:



Le Legis actiones = erano previste dalle dodici tavole della legge. Inizialmente erano due:

In rem Rei vindicatio: antico rito in cui si rivendicava una proprietà.

In personam manus iniectio

Il processo per formulas. Le fasi di questo tipo di processo erano principalmente due, a Roma:

Fase in iure: le parti vanno davanti a un giureconsulto, gli espongono le richieste e lui ne valuta la fondatezza. Le richieste possono essere trovate fondate, nel quale caso il termina, altrimenti si passa alla fase successiva.

Se le richieste non vengono trovate fondate, il giureconsulto invia le parti apud iudicem, seconda fase. Il Iudex può essere un magistrato o un arbitro scelto dalle parti stesse. Il compito è quello di confermare la fondatezza delle richieste di Aulo Augerio.

Processo extra ordinem = inizialmente era nato per essere applicato fuori Roma. Per i cittadini romani si applicava il diritto ius civilis, mentre per gli abitanti di tutte le province di Roma si applicava il diritto ius gentium. Successivamente, nell'età imperiale, durante il principato di Augusto, venne applicato anche a Roma.

I vantaggi di tale processo erano:



Questo processo è contumaciale (cioè le parti non sono presenti al dibattimento e sono rappresentate dal procuratore).

La sentenza del giudice è esecutiva, cioè dotata di esecutività: ha la forza di essere applicata.

C'erano gli apparitores, vale a dire coloro che potevano dare esecutività alla sentenza.

lunedì 21 dicembre 2009

Chi siamo

Studio legale Clementoni è uno studio legale ad Alba Adriatica (TE) che si propone di offrire consulenza alle imprese ed al privato nel campo del business in genere.




Opera sul territorio italiano, in particolare nell’ambito della Val Vibrata, direttamente e con l’ausilio di professionisti esperti nei settori commerciale, societario, lavoro, fiscale, internazionale e della responsabilità in genere.



L’obiettivo che ci si propone è di offrire ai clienti un servizio completo in campo legale, affinché il cliente, impresa o privato, possa dedicarsi con maggior attenzione al business ed alle proprie attività sapendo di avere un centro di gestione dei propri affari personalizzato ed affidato a professionisti di fiducia.



Seguire le imprese e i clienti ogni giorno, rendere una consulenza puntuale e aggiornata, permette di essere più competitivi sul mercato anche a livello internazionale e di evitare contenziosi e procedimenti burocratici lunghi e dispendiosi.



Lo Studio Legale si trova nella regione Abruzzo, presso la località di Alba Adriatica in provincia di Teramo, sito in Via G.D'Annunzio, 15.

APPUNTAMENTO CON UN AVVOCATO/ABRUZZO/ALBA ADRIATICA/TERAMO

ATTENZIONE: tutti i servizi del sito sono sospesi dal 23 gennaio 2009 al 6 gennaio 2010 per la chiusura natalizia dello studio. Le richieste giunte durante tale periodo saranno evase solo successivamente.
// -->Per concordare un appuntamento con un NOSTRO AVVOCATO in materia civile, penale o del lavoro, CHIAMARE LO STUDIO PER FISSARE UN APPUNTAMENTO.
A seguito dell'incontro e prima dell'inizio dell'attività di consulenza o di patrocinio, sarà formulato un preventivo per la prestazione richiesta sulla base delle tariffe forensi, così come previste dal D.M. n. 127 del 8.4.2004 (G.U. n. 115 del 18.5.2004, s.o. n. 95) in vigore dal 2.6.2004.
Per concordare un appuntamento è telefonare al numero 0861/751330.

DIRITTO PENALE E PROCEDURA

Lo studio offre consulenze in ambito penale, in particolare:
Redazione di denunce e querele
Costituzioni di parte civile
Diritto penale societario e amministrativo

ASSISTENZA LEGALE

Gli avvocati di StudioLegale offrono completa assistenza legale (giudiziale o stragiudiziale) nelle seguenti materie:
DIRITTO CIVILE E PROCEDURAin particolare:
Diritto commerciale e societario
Recupero crediti
Diritto fallimentare
Contratti (redazione delle condizioni, assistenza alla stipula)
Risarcimento danni
Separazione e divorzio
Diritto di famiglia (interdizione, inabilitazione, tutela, affidamento, adozione, etc.)
Successioni e donazioni
Diritto immobiliare (condominio, locazioni, compravendite, usufrutti, servitù, etc.)
Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie
Tutela di marchi, brevetti, diritto d'autore e proprietà intellettuale

Diritto del lavoro

Lo Studio Clementoni presta attività di assistenza a clienti italiani ed internazionali in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, all’assunzione e alla risoluzione del rapporto di lavoro di dirigenti e dipendenti di livello non dirigenziale, all’inquadramento dei dipendenti nel contesto di grandi gruppi internazionali, alla redazione di transazioni complesse con amministratori, dirigenti e key manager, alla redazione di accordi di non concorrenza e clausole limitative di attività (patti di fedeltà, accordi di non solicitation), a licenziamenti collettivi e piani di ristrutturazione, elaborazione di piani di incentivazione e di stock options, all’individuazione di politiche retributive, alla redazione di regolamenti aziendali ed assistenza nella loro applicazione, alla negoziazione di accordi collettivi, alle procedure di informazione e consultazione sindacale, alla contrattualistica (contratti di consulenza, contratti di collaborazione e lavoro a progetto) e ai trasferimenti individuali e collettivi. Lo Studio presta inoltre assistenza a clienti stranieri al fine di garantire la conformità delle politiche e prassi aziendali sul personale alla legge italiana.Lo Studio rappresenta e assiste i clienti anche in fase stragiudiziale, in procedimenti giuslavoristici contenziosi nonché nell’ambito di procedimenti arbitrali. I professionisti dell’area diritto del lavoro prestano assistenza in tutti gli aspetti correlati al diritto del lavoro, incluso il contenzioso per condotta antisindacale.

domenica 20 dicembre 2009

Studio legale Clementoni

Studio legale Clementoni

Avv. Clementoni Mery
Avv. Torrieri Tessy
Dott.ssa Guercioni Mary
Via G. D'Annunzio, 15
64011 - Alba Adriatica (TE)
Tel. e fax 0861/751330